Muffin: I Dolci Americani Gustosi E Popolari!

Morbidiappetitosi, dalla simpatica forma a fungo, i muffin hanno letteralmente conquistato il palato di tutti, e dalla lontana Inghilterra vittoriana del ‘700, terra in cui sono nati, ne hanno fatta di strada prima di entrare nella classifica dei dolci più amati al mondo.

Come alcuni dei nostri cibi più apprezzati, anche i muffin sono nati dall’unione di avanzi di panebiscotti e patate, ma con il passare del tempo sono divenuti prodotti di pasticceria a pieno titolo, consumati soprattutto a colazione.

MUFFIN CHE PASSIONE!

Oltre ad essere un’irresistibile tentazione culinaria, i muffin sono considerati una vera e propria icona giovanile, poiché mangiare e preparare questi dolci è oggi una vera e propria moda. Per comprendere quanto essi siano divenuti popolari, basta pensare a quante volte compaiono nelle nostre serie tv preferite e ci fanno venire voglia di prepararli.

Tutti ricordiamo, ad esempio, l’immagine di Izzi Steven, la bella dottoressa di Grey’s Anatomy, che sforna una teglia carica di muffin, oppure quella dei ricchi cestini di muffin ai mirtilli preparati dalle mani di Bree, la cuoca più pignola dello schermo, che in Desperate Housewives fa della cucina la propria professione. Andando un po’ più indietro nel tempo, anche in Friends, la sitcom più amata al mondo, è presente una scena in cui Joey (per il quale, ricordiamo, “il cibo è sacro”) ordina un intero vassoio di questi dolci. Insomma, grazie alla loro fama, i muffin sono ormai presenti nella nostra cultura, e anche se non fanno parte della tradizione dolciaria più antica, sono entrati a pieno titolo in quella moderna.

Se si organizza una festa di compleanno, non mancano quasi mai e vengono serviti insieme alla torta; se si fa colazione fuori casa, nei menù dei bar sono quasi sempre presenti, e se si viaggia in giro per l’Europa o l’America, si trovano praticamente ovunque. Il loro successo è dovuto anche al fatto che possono essere farciti in tanti modi diversi, accontentando i gusti di tutti: muffin bianchial cacao o con gocce di cioccolato sono solo alcuni dei dolci che vengono preparati seguendo l’antica ricetta americana, la quale rappresenta il principale punto di riferimento per chiunque voglia cimentarsi in questa dolce impresa.

E’ vero che in questo modo abbiamo reso universale un dolce che ha una sua precisa origine, ma quando si tratta di un prodotto così buono e saporito, non possiamo fare altro che essere contenti di poterlo gustare dove vogliamo!

Leave a Comment

Get In Touch

Inviaci una mail compilando il form, ti risponderemo al più presto!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0