Perchè Amiamo Il Cioccolato?

 In News

Quando siamo tristi e depressi non c’è nulla di meglio di un bel pezzetto di cioccolato per coccolarci e tirarci su di morale. Eh sì, perché il cacao contenuto nel cioccolato e un alimento ricco di flavonoidi una sostanza che favorisce il buonumore e riduce lo stress.

Ma questo è solo uno degli aspetti positivi del cioccolato! Diversi studi dimostrano che questo alimento goloso ha in realtà molti benefici. Vediamone alcuni insieme.

UNA SANA GOLOSITÀ

Tra i tanti benefici del cioccolato, una new entry sono quelli legati alle funzioni cerebrali. Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che mangiare cioccolata almeno una volta a settimana rende il cervello più attivo e funzionante migliorando la memoria visiva e le capacita verbali.

Ma il cioccolato fa anche molto bene al cuore, non solo come rimedio naturale contro le delusioni d’amore, ma anche alla circolazione. Infatti sono anche qui proprio i flavonoidi, questi antiossidanti presenti nel cacao, che rendono le arterie flessibili e favoriscono la circolazione sanguigna.

Da alcuni studi è emerso che chi mangia cioccolato extrafondente ha alti livelli di ossido nitrico nel sangue, una sostanza che incrementa per l’appunto il flusso sanguigno.

I flavonoidi sono anche efficaci contro l’ipertensione, ma in questo caso solo il cioccolato fondente possiede le caratteristiche benefiche rispetto questa problematica.

BENEFICI INASPETTATI

Se siete infastiditi da un brutta tosse, la cioccolata può aiutarvi! La teobromina, una sostanza contenuta nel cacao e infatti utile come rimedio naturale per ridurre i sintomi della tosse, tanto che si è valutato di utilizzarla come ingrediente per i medicinali contro la tosse.

Last but not least una notizia che rendera tutti molto felici: assumere con regolarità cioccolato aiuta a perdere peso! Per quanto possa sembrarci un controsenso e una verità avvalorata da studi scientifici. Infatti, il cioccolato fondente aiuterebbe l’organismo a combattere il colesterolo e abbassare la pressione.

Insomma, per chiunque avesse i sensi di colpa davanti ad una invitante fetta di torta al cioccolato o una bella cioccolata calda sarebbe utile ricordare che il cioccolato non fa male, anzi e forse uno dei rimedi naturali più efficaci al mondo! Quindi non ci resta che buttarci a capofitto e consolarci con un bel dolce a base di sano e nutriente (ma anche goloso e gustoso) cacao!

Post recenti

Leave a Comment

Get In Touch

Inviaci una mail compilando il form, ti risponderemo al più presto!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0